Lunedì 12 ottobre 2020, gli attivisti si sono riuniti per celebrare nelle strade di El Ayoun il Giorno dell’Unità Nazionale.
Impossibilitati dalla violenza armata e dalla repressione delle forze marocchine, si sono incontrati in una delle loro case per celebrare insieme il 45esimo anniversario di questa importante giornata per il popolo saharawi. In onore di ciò, i dimostranti hanno preparato cartelli recanti le rivendicazioni che volevano sottolineare, e tra queste una protesta contro il saccheggio illegale delle risorse naturali del Paese.
L’attivista saharawi Hamad Hamad, uno dei partecipanti a questo evento – che è divenuto un incontro – ha fornito ulteriori informazioni riguardo al diritto relativo alle risorse naturali saharawi, il diritto della Comunità europea e il diritto internazionale. Ha sottolienato che senza la completa consultazione e il consenso del popolo saharawi, le imprese europee e estere sono totalmente illegali nel Sahara Occidentale occupato e devono andarsene.
Per la sicurezza fisica di tutti, è diventato sempre più frequente nel Sahara Occidentale occupato che i saharawi rivendichino la loro identità in spazi privati, per non poter essere in grado di esprimersi liberamente per le strade.
Equipe Media
El Aaiun Territori occupati
10 ottobre 2020.